Il 24 novembre 2022 si è tenuto presso il Salone d’Onore della sede nazionale del CONI al Foro Italico di Roma, il Convegno sul Diritto Sportivo organizzato dalla nostra Associazione, appuntamento immancabile della formazione di qualità di A.F.E.C. – Associazione Forense Emilio Conte.
L’evento ha avuto un rilevantissimo riscontro in presenza, nonostante le limitazioni ancora vigenti a causa della pandemia da Covid 19.
Proprio per consentire la partecipazione a chiunque ne avesse l’interesse, quest’anno l’evento è stato trasmesso anche in diretta streaming mediante la piattaforma webinar fornita da AS FINANZA & CONSUMO, associazione con cui A.F.E.C. ha oramai una stretta collaborazione per gli eventi formativi di qualità.
E proprio la diretta streaming è stata l’ulteriore riprova di quanto l’evento annuale sul Diritto sportivo di A.F.E.C. sia un appuntamento oramai immancabile per gli addetti ai lavori, avendo avuto ben oltre 10.000 persone collegate, con punte di 14.000.
Il parterre di relatori è stato di assoluto livello, con la partecipazione del “Gotha” della materia, avendo partecipato i massimi esponenti di tutti i livelli della giurisdizione della cd. Giustizia sportiva, Dirigenti sportivi, Avvocati di livello nazionale ed internazionale.
L’evento di quest’anno ha trattato due macrotemi: la mattina si è discusso della Giustizia sportiva, il pomeriggio della figura degli Agenti sportivi, entrambi alla luce delle recenti modifiche legislative.
Ci piace annotare quanto è stato fatto presente da più relatori nel corso del convegno: che si è constatato che le criticità e le proposte di miglioramento della materia, sia dal punto di vista del diritto sostanziale che processuale, emerse durante i diversi convegni sul Diritto sportivo organizzati da A.F.E.C. negli anni, si sono poi trasformate in effettive modifiche legislative. Tanto a testimonianza della qualità sia dei relatori che di volta in volta vi hanno partecipato, che del ruolo “affidato” a questi lavori convegnistici.
L’evento al CONI si pone quindi oramai indiscutibilmente come il momento principale dell’anno nella materia, dove parlare e discutere del punto di arrivo del Diritto sportivo in Italia e di ciò che sarà nel futuro.
Grazie ai Partecipanti ed ai Relatori, ed un grazie particolare va al CONI ed al suo Presidente Giovanni Malagò, che ha patrocinato l’evento, offrendoci la sede prestigiosa del Salone d’Onore. Ci rivediamo l’anno prossimo.