Privacy e Cookie

INTRODUZIONE

Per offrire i servizi personalizzati e non, previsti dal proprio sito internet, AFEC, in qualità di Titolare del trattamento, deve trattare alcuni dati identificativi necessari per l’erogazione degli stessi.

Ai sensi dell’art. 13, D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196, AFEC garantisce, nell’ambito delle previsioni normative, che il trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato (art. 4, comma 1, lettera i) del codice) con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale, al diritto ed alla protezione dei dati personali stessi.

In questo documento si descrivono le modalità di gestione del sito santiassicurazioni.it in riferimento al trattamento dei dati personali di coloro che interagiscono con i servizi forniti: l’informativa è resa ai sensi del Decreto legislativo 196/2003 (di seguito Codice Privacy) solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti eventualmente consultabili dall’utente tramite link, di cui AFEC non è in alcun modo responsabile.

Questa informativa è quindi redatta e personalizzata per i visitatori del sito afec.it ed il presente documento annulla e sostituisce integralmente ogni eventuale altro documento che era stato pubblicato in precedenza in tema di privacy web e di cookies.

Informative specifiche

Specifiche informative aggiuntive e contestuali sono riportate nelle pagine del sito, predisposte per particolari servizi a richiesta che prevedono form per la raccolta dei dati.

TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI

I dati personali possono essere raccolti in modo automatico durante la navigazione e l’utilizzo del sito e dei servizi in esso previsti oppure essere inseriti volontariamente dall’utente.

Tra i dati personali raccolti dal Titolare in modo autonomo o tramite terze parti, ci potrebbero essere, a titolo esemplificativo e non esaustivo: cookies, dati di utilizzo, password, nome, cognome e email.

Dati di navigazione e altri dati

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, …) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito su richiesta delle Autorità preposte.

L’eventuale utilizzo di cookies – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito o dei titolari dei servizi terzi eventualmente utilizzati da esso, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio richiesto dall’utente stesso.

Il mancato conferimento da parte dell’utente di alcuni dati personali potrebbe impedire al sito di erogare i propri servizi.

Dati personali forniti volontariamente dall’utente

In diversi punti di questo sito l’utente ha la possibilità di trasmettere propri dati personali (es. indirizzo e-mail, nome, CAP, altri dati anagrafici e non) anche mediante la compilazione di forms o l’invio di messaggi di posta elettronica. Il conferimento di questi dati avviene su base facoltativa, esplicita e volontaria, e comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti per le finalità del servizio e quelle ulteriormente concesse dall’utente. Specifiche informative di sintesi sono presenti nelle pagine che prevedono i forms, con l’eventuale indicazione dell’obbligatorietà del conferimento dei dati necessari per usufruire dello specifico servizio.

L’utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi eventualmente pubblicati o condivisi mediante questo sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati dell’utente sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  • svolgimento di operazioni strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli utenti o dei visitatori del sito, quali:
    • navigazione;
  • raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati dell’utente per:
    • analisi statistiche anche in forma anonima e/o aggregata;
    • analisi statistiche volte alla verifica della qualità dei servizi offerti dal sito;

FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI, CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO E GESTIONE DEL CONSENSO, OVE PREVISTO

Il conferimento dei dati è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori per permettere all’utente di accedere ai servizi offerti.

Il trattamento dei dati per l’espletamento della finalità, di cui al punto 1 del precedente paragrafo, è obbligatoria e l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni può limitare e/o impedire l’utilizzo in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul sito.

Il consenso, relativamente all’utilizzo dei cookies non tecnici o non resi anonimi, viene prestato dal visitatore continuando la navigazione sul sito oppure chiudendo il banner dell’informativa breve.

In ogni momento sarà possibile rileggere l’informativa ed eventualmente modificare i consensi precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali potrà effettuarsi con o senza l’ausilio di mezzi elettronici e comunque automatizzati, anche associandoli ed integrandoli con altri database, e anche mediante cookies, come previsto nell’art. 130 del Codice, e comprenderà tutte le operazioni necessarie al trattamento in questione previste all’art. 4 comma 1, lettera a, D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196. In ogni caso il trattamento sarà effettuato nell’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza, per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’utente può sempre chiedere l’interruzione del trattamento o la cancellazione dei dati.

SGWEB ha inoltre predisposto tutte le misure di sicurezza informatica, nel rispetto delle modalità indicate nel D.Lgs 196/2003 con l’adozione delle misure minime ed idonee di sicurezza necessarie per ridurre al minimo il rischio di violazione della privacy degli utenti da parte di terzi, aggiornate costantemente e ogniqualvolta si dimostri indispensabile.

I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Titolare ai recapiti di seguito specificati.

AMBITO DI CONOSCENZA DEI DATI

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato, nei limiti delle autorizzazioni di carattere generale rilasciate dal Garante per la protezione dei dati personali, a mezzo di soggetti espressamente e specificamente designati da AFEC, in qualità di responsabili o incaricati. I dati potranno altresì essere trattati da soggetti terzi (outsourcer), di cui ci si avvale per l’erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che la nostra organizzazione valuta di volta in volta, per garantire una maggiore tutela, se nominare responsabili dei trattamenti da questi posti in essere. In tutti i casi, tali soggetti tratteranno i dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Titolare, secondo profili operativi agli stessi attribuiti in relazione alle funzioni svolte, limitatamente a quanto necessario e strumentale per l’esecuzione di specifiche operazioni nell’ambito dei servizi richiesti ed esclusivamente per il conseguimento delle finalità indicate nella presente informativa.

L’elenco dei Responsabili del trattamento, costantemente aggiornato, può essere richiesto inviando una comunicazione con le modalità indicate al successivo punto riguardante i diritti dell’interessato.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati potranno essere comunicati, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:

  • a soggetti, pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme (si citano ad esempio, istituti ed enti previdenziali e assistenziali, associazioni di enti locali, amministrazioni ed enti pubblici, associazioni, fondazioni, enti od organismi di tipo associativo e/o assicurativo)
  • a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra le parti, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo, banche ed istituti di credito, società di erogazione servizi, vettori e società di spedizioni)
  • a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previo nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza.
  • a società (che forniscono servizi informatici ausiliari) non integrabili nell’organigramma privacy del Titolare in qualità Responsabili Esterni, e dunque considerabili Autonomi Titolari, previo sottoscrizione di opportune clausole contrattuali che impongano il dovere di riservatezza e sicurezza.

I dati non verranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, a meno di uno specifico consenso, libero ed informato, concesso per ciascun tipo di trattamento.

Difesa in giudizio

I dati personali dell’utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’utente. L’utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i dati su richiesta delle pubbliche autorità.

TITOLARE

Titolare del trattamento dei dati personali è AFEC – Associazione Forense Emilio Conte – Via Giuseppe Ferrari 35 – 00195 Roma – ITALIA.

Il Titolare conserva una lista aggiornata dei responsabili nominati, e ne garantisce la presa visione all’interessato presso la sede sopra indicata.

DIRITTO DI ACCESSO AI DATI PERSONALI

I soggetti interessati, cui si riferiscono i dati personali, hanno facoltà di esercitare in ogni momento i diritti di cui all’articolo 7 del Codice (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti), in particolare: diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali, di accedervi e di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza, di chiederne l’integrazione o l’aggiornamento. La rettificazione e il blocco possono essere richiesti se i dati risultano incompleti, erronei o raccolti in violazione della normativa vigente ed i tal senso è anche possibile opporsi al loro trattamento per motivi legittimi così come è possibile richiedere, per gli stessi motivi anche la cancellazione purché in conformità alle norme vigenti e qualora non esistano altri obblighi di conservazione e trattamento in capo a AFEC.

In merito all’esercizio dei propri diritti, così come per conoscere l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento dei dati personali, il soggetto interessato potrà rivolgere le proprie richieste ai sensi dell’articolo 13 lettera f) D.Lgs 196/2003 attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società, o attraverso la casella di posta elettronica: , rivolgendosi direttamente al responsabile/responsabile per il riscontro agli interessati designato per il trattamento dei dati personali, Simone Guizzardi reperibile presso la sede del Titolare, anche inviando comunicazione all’indirizzo e-mail indicato, al fine di ottenere tempestivo riscontro.

APPLICAZIONE E MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli utenti su questa pagina. Si consiglia dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo sito e dei servizi connessi e può richiedere al Titolare del trattamento di rimuovere i propri dati personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti.

Rev. Settembre 2017