NEWS DAL NUOVO DIRETTIVO: ALESSANDRO ROMANO CARRATELLI

afec_giovani2Salve, sono Alessandro Romano Carratelli, un appassionato di Diritto che svolge la professione di Avvocato.

Ritengo questa nostra professione un mestiere nobile ed onorevole, che trova la sua funzione sociale nella tutela dei diritti di ciascun individuo.

È per questo che mi aspetto di esercitare la mia professione in un contesto in cui possa esprimermi pienamente e nel migliore dei modi, senza freni ingiustificati, cosicché l’alta funzione sociale a cui è chiamata l’Avvocatura possa sortire effetti generali realmente positivi.

Purtroppo oggi ci troviamo ad operare in un mondo difficile e complicato, in cui la funzione dell’Avvocato tende ad apparire soltanto come un fardello.

La volontà quindi di cambiare le cose, di provarci almeno, mi porta a condividere e partecipare i miei convincimenti con una associazione come l’AFEC, dove primario obiettivo è il recupero della funzione originaria dell’Avvocatura: di assistere le persone liberamente e senza timore alcuno.

Alessandro Romano Carratelli

Avvocato iscritto all’Albo dal gennaio 2005, esercito in proprio la professione forense prevalentemente nella città di Roma. Le materie della mia attività professionale si rivolgono principalmente al campo del contenzioso innanzi alla Giurisdizione Ordinaria, nonché quella Amministrativa e Tributaria, nelle materie del Diritto civile, concorsuale e fallimentare, amministrativo e tributario. Esercito la professione anche quale Curatore Fallimentare nonchè Custode giudiziario e legale delle procedure esecutive immobiliari, iscritto nelle liste del Tribunale di Roma. Professore a contratto in Diritto dei Beni Culturali, già cultore della materia in Diritto Privato presso la Libera Università San Pio V di Roma. Già membro della Commissione Consiliare di Diritto fallimentare e procedure concorsuali dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Sono impegnato nella vita associativa forense e credo fermamente che bisogna avere un ruolo attivo nella richiesta di cambiamento che la nostra Professione ci impone, oggi sempre più vilipesa. Soltanto il contributo diretto di noi Avvocati, mediante una rappresentanza forte ed autorevole, può essere la chiave di volta per raggiungere risultati apprezzabili e duraturi a favore della Nostra categoria. Per questo faccio parte dell’Associazione Forense Emilio Conte, che ho avuto l'onore di presiedere.