AFEC al Primo Congresso Distrettuale Giuridico Forense del Lazio

Gentilissime Colleghe,

Gentilissimi Colleghi,

l’Associazione Forense Emilio Conte AFEC è lieta di segnalare il 1° Congresso Distrettuale Giuridico Forense del Lazio che si terrà presso l’Auditorium della Conciliazione (sessioni parallele presso la LUMSA), nelle giornate del 19 e 20 settembre 2024, dalle ore 9:30 alle ore 18:30 (clicca qui per il proramma).

Il programma del Congresso prevede:

1. Sessioni tematiche: Discussioni su temi giuridici di attualità, con particolare attenzione alle nuove tecnologie e alle ultime novità legislative;

2. Workshop formativi: Approfondimenti pratici su competenze professionali, con un focus sull’intelligenza artificiale e il suo impatto sulla giustizia;

3. Spazi dedicati al dibattito: Interventi di esperti di alto profilo e momenti di confronto tra i partecipanti, per esplorare le sfide e le opportunità future dell’avvocatura.

La partecipazione al Congresso consentirà il riconoscimento di n. 20 crediti formativi, di cui n. 4 deontologici: ma soprattutto sarà occasione di proficuo dibattitto su tematiche, sia di aggiornamento professionale, che su temi di attualità che ruotano attorno alla Professione, volto a cercare vie di miglioramento della nostra amata Avvocatura, oggi stremata e quasi rassegnata ad un destino inaccettabile per la più nobile delle professioni intellettuali.

AFEC ci sarà per offrire il proprio contributo.

Un caro e cordiale saluto.

Roma, 18 settembre 2024.

Il Direttivo

AFEC – Associazione Forense Emilio Conte

Alessandro Romano Carratelli

Avvocato iscritto all’Albo dal gennaio 2005, esercito in proprio la professione forense prevalentemente nella città di Roma. Le materie della mia attività professionale si rivolgono principalmente al campo del contenzioso innanzi alla Giurisdizione Ordinaria, nonché quella Amministrativa e Tributaria, nelle materie del Diritto civile, concorsuale e fallimentare, amministrativo e tributario. Esercito la professione anche quale Curatore Fallimentare nonchè Custode giudiziario e legale delle procedure esecutive immobiliari, iscritto nelle liste del Tribunale di Roma. Professore a contratto in Diritto dei Beni Culturali, già cultore della materia in Diritto Privato presso la Libera Università San Pio V di Roma. Già membro della Commissione Consiliare di Diritto fallimentare e procedure concorsuali dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Sono impegnato nella vita associativa forense e credo fermamente che bisogna avere un ruolo attivo nella richiesta di cambiamento che la nostra Professione ci impone, oggi sempre più vilipesa. Soltanto il contributo diretto di noi Avvocati, mediante una rappresentanza forte ed autorevole, può essere la chiave di volta per raggiungere risultati apprezzabili e duraturi a favore della Nostra categoria. Per questo faccio parte dell’Associazione Forense Emilio Conte, che ho avuto l'onore di presiedere.