AFEC tra le Associazioni aderenti all’Unione Sportiva Forense Italiana

Sabato 23 marzo 2024, al termine del Congresso Costituente “Avvocatura e Sport” tenutosi a Roma, è stata ufficialmente fondata con la sottoscrizione dell’atto costitutivo l’Unione Sportiva Forense Italiana, Associazione di Promozione Sociale ai sensi del D.Lgs. 3/7/2017 n. 117 (Codice del Terzo Settore), che ha lo scopo di esercitare le funzioni di Ente di Promozione Sportiva dell’Avvocatura.

AFEC ha seguito questa importantissima iniziativa, offrendo la propria disponibilità nella fase organizzativa del Congresso e partecipando attivamente all’avvio dei lavori di apertura con il proprio Presidente Onorario, l’Avv. Antonio Conte, e l’Avv. Emanuele Curti (componente del Direttivo), i quali, unitamente ad altri Colleghi, hanno relazionato su alcuni temi di maggior attualità che riguardano il mondo del diritto e dello sport.

All’esito dell’assemblea Costituente, con la quale si è concluso il Congresso Fondativo, sono risultati eletti all’interno del Comitato Esecutivo Nazionale l’Avv. Alessio Cerniglia del foro di Novara, quale Presidente Nazionale, e tra gli altri anche l’Avv. Emanuele Curti, nominato componente dell’Ufficio Legislativo. All’interno del Consiglio Generale Nazionale è stato eletto l’Avv. Massimo Caravetta, anch’egli componente di AFEC.

All’Unione Sportiva Forense Italiana AFEC esprime i suoi migliori auguri per tutte le inziative che verranno promosse a favore dell’Avvocatura, sempre improntate all’inclusione e ai valori cardine dello sport!

Ad maiora, Il Direttivo AFEC

Emanuele Curti

Conseguite le Lauree in Diritto ed Economia (2006) e Magistrale in Giurisprudenza (2008), presso l'UNICAL, diviene specialista nelle professioni legali, nel 2010, previo superamento del relativo esame, presso la LUMSA.
Dopo aver collaborato, per quattro anni, con lo Studio Legale Internazionale Willkie Farr & Gallagher LLP, presso la sede di Roma, ha proseguito la propria crescita professionale, nello Studio Legale Piselli & Partners.
Si occupa prevalentemente di diritto tributario, esecuzioni immobiliari e diritto sportivo.
Dal 2011, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma.
Dal 2015, è componente del Comitato di redazione del Centro Studi di Diritto, Economia ed Etica dello Sport, ricoprendo il ruolo di Responsabile per la Federazione Italiana Tennis – F.I.T.
Collabora con la Cattedra di diritto tributario (Prof. Pietro Boria), nonché, quale docente, al Master in Diritto tributario, "Luigi Einaudi", della Sapienza.