Codice della crisi d’impresa al via

È entrato finalmente in vigore il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: il 15 luglio scorso è terminata la lunga vacatio legis di questa importante innovazione legislativa, che regola rapporti economici fondamentali per la nostra economia.

Come noto, l’odierna riforma della materia concorsuale ha avuto un percorso complesso, connotato da rinvii e modifiche legislative in corso d’opera: anzi, la riforma è di fatto incompleta, poiché deve essere ancora emanata la normativa secondaria, funzionale a regolare in concreto alcuni nodi nevralgici del nuovo procedimento, e ci saranno – è fuor di dubbio – ulteriori decreti correttivi.

L’auspicio è che la nuova normativa – con il debutto del procedimento unitario tramite cui si accede ai nuovi strumenti regolatori – porti beneficio alla gestione dei rapporti degli stati di crisi e insolvenza dei debitori, al fine di aggiornarli con le nuove esigenze che il mercato ci impone.

L’Associazione Forense Emilio Conte – AFEC, sempre attenta alle novità normative, come di consuetudine dedicherà all’argomento importanti sessioni di approfondimento e aggiornamento, tramite convegni con relatori di indiscussa qualità.

Per il testo normativo D. Lgs. n. 14 del 12/1/2019 CLICCA QUI.

Alessandro Romano Carratelli

Avvocato iscritto all’Albo dal gennaio 2005, esercito in proprio la professione forense prevalentemente nella città di Roma. Le materie della mia attività professionale si rivolgono principalmente al campo del contenzioso innanzi alla Giurisdizione Ordinaria, nonché quella Amministrativa e Tributaria, nelle materie del Diritto civile, concorsuale e fallimentare, amministrativo e tributario. Esercito la professione anche quale Curatore Fallimentare nonchè Custode giudiziario e legale delle procedure esecutive immobiliari, iscritto nelle liste del Tribunale di Roma. Professore a contratto in Diritto dei Beni Culturali, già cultore della materia in Diritto Privato presso la Libera Università San Pio V di Roma. Già membro della Commissione Consiliare di Diritto fallimentare e procedure concorsuali dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Sono impegnato nella vita associativa forense e credo fermamente che bisogna avere un ruolo attivo nella richiesta di cambiamento che la nostra Professione ci impone, oggi sempre più vilipesa. Soltanto il contributo diretto di noi Avvocati, mediante una rappresentanza forte ed autorevole, può essere la chiave di volta per raggiungere risultati apprezzabili e duraturi a favore della Nostra categoria. Per questo faccio parte dell’Associazione Forense Emilio Conte, che ho avuto l'onore di presiedere.