“DOVE OSANO LE ALLODOLE”

2013-07-28-specchietto-allodoleNoi dell’Associazione Forense Emilio Conte (afec.it) abbiamo letto, come tantissimi di Voi Amici/Colleghi romani, tanto su queste Elezioni Cassa Forense 2013.

Abbiamo letto di “allodole, allocchi e barbagianni”, di “resuscitati Tribuni del passato”, di “derby tipo Roma/Lazio”, sul cui merito non ci esprimiamo.

Dobbiamo solo constatare – soprattutto per effetto delle tantissime richieste/indicazioni di voto che ci provengono dai nostri Amici Associati e non – che le Liste in concorrenza presentano da un lato candidati non “spendibili” per ragioni che sono sotto gli occhi di tutti e persone stimabili e degne di essere legittimate alla cura degli interessi della Nostra Categoria con riferimento al delicato tema della Nostra Cassa Previdenziale.

Non abbiamo inteso disturbare i Colleghi con una nostra “chiamata al voto”, ma ai tantissimi Amici che ci hanno chiesto un suggerimento, abbiamo indicato coloro i quali si presentano a queste Elezioni per dedicarsi – effettivamente – alla Cassa Forense, estranei da “giochi di speculazione “ peraltro in dispregio della recente Legge 247/2012 (tant’è che la nostra figura di riferimento non ha inteso presentare candidature di alcun genere proprio in ossequio dell’incompatibilità prevista da detta legge).

Pertanto, tra allodole ingannate, barbagianni usati per esca, Tribuni riemersi, alziamo forte la nostra VOCE per richiamare il Vostro/Nostro senso di coscienza verso una scelta non di bandiera, ma di tutela e garanzia in funzione della gravità delle scelte e decisioni che dovranno essere assunte e sostenute nell’interesse dell’Avvocatura.

Il momento delle “scorribande partigiane” non è questo.

Ora è il momento di una seria e coscienziosa scelta nel Vostro, nel nostro interesse.

Noi saremo, come al solito, sempre presenti, a vigilare.

Un saluto cordiale.

                                                                            AFEC

                                                          Il Presidente Marco De Fazi

Marco De Fazi

L'Avvocato Marco De Fazi, classe 1961, si è laureato nel 1986 ed si è abilitato alla professione nel 1990: è cassazionista dal 2002 e lavora nello studio associato di famiglia. Ha ereditato dal padre, Avv. Walter De Fazi (mancato nel 2011 dopo 60 anni di professione), la passione per la responsabilità civile. Ha fatto parte di commissioni di studio consiliari ed associative, ed è stato per dieci anni il rappresentante italiano del network europeo PEOPIL (Pan-European Organization of Personal Injury Lawyers). Parla e scrive fluentemente inglese ed in misura più scolastica francese. Ha fatto parte della Commissione per l'esame di Avvocato 2007 ed è membro storico del Direttivo dell'Associazione Forense Emilio Conte, di cui ora è il presidente. Membro attivo della NIABA, associazione USA di avvocati italo-americani.