Nuove Opportunità per gli Avvocati – Le Short list della Pubblica Amministrazione

SHORT LIST nella Pubblica Amministrazione: dall’inglese LISTA RISTRETTA di professionisti certificati, riconosciuti e abilitati a svolgere un incarico specifico.

Il conferimento di incarichi professionali esterni da parte delle pubbliche amministrazioni costituisce senza dubbio un “argomento caldo” degli ultimi tempi. Il legislatore, a partire dal 2004, ha infatti modificato ripetutamente la disciplina, spesso intervenendo con il metodo della novellazione sul testo dell’art. 7, comma 6, d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.

Ultima normativa di riferimento é il DLGS 50/2016 anche conosciuto come Nuovo Codice degli Appalti dal quale si evince che ogni ente deve:

  • opererare nel rispetto dei principi sanciti dall’art. 4 del D.Lgs 50/2016, ossia economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità.
  • tenere conto di diversi criteri di scelta, tra cui:

– foro di competenza della causa affidata;

– specializzazioni ed esperienze risultanti dal curriculum;

– consequenzialità e complementarietà con altri incarichi aventi lo stesso oggetto in precedenza
conferiti;

– svolgimento di incarichi analoghi (con riferimento alla materia del contendere) in favore dell’ENTE;

  • Rispettare il criterio di rotazione tra i professionisti iscritti nell’elenco, al fine di evitare il cumulo di incarichi in capo al medesimo soggetto.

Scopo degli incarichi è di reperire all’esterno dell’organizzazione di un ente risorse che permettano di soddisfare esigenze connotate da carattere temporaneo e richiedenti elevata professionalità, senza dover ricorrere ad assunzioni di personale di ruolo. La progressiva assimilazione della pubblica amministrazione all’impresa privata e l’attribuzione alla stessa di nuove competenze hanno determinato il bisogno sempre più frequente di alte professionalità, spesso senza che l’ente pubblico avesse il tempo necessario per adeguare l’organizzazione interna o per formare il personale.

Una apportunità di lavoro che molti Avvocati ancora oggi non hanno totalmente recepito.

Infatti, se per la semplice iscrizione ad una di queste short list é sufficiente poco tempo (solitamente un’autodichiarazione su modello prestampato ed il contestuale invio tramite PEC) per la ricerca e la scelta della short list a cui iscriversi é necessaria una capillare valutazione delle short list disponibili (aperte o in scadenza) che ogni giorno vengono pubblicate sul territorio nazionale.

Un ottimo strumento per essere sempre aggiornati è il portale Albocollaboratori.it che dal 2011 ha potuto constatare una media di 25/30 avvisi mensili, di diversa tipologia (le pubbliche amministrazioni sono alla ricerca di professionisti per aree legali, tecniche, mediche, ecc.) e di diversa durata (la validità della short list varia da un minimo di un anno ad un massimo di 4-5 anni), ma soprattutto senza precisi vincoli territoriali, il che significa che un avvocato di Ragusa può iscriversi alla short list di un Comune Trentino e viceversa, ecc.

Afec da sempre attenta a fornire un servizio utile all’Avvocatura ha ottenuto un ottima convenzione con il portale albocollaboratori.it

Per info sulla convenzione scrivete ad AFEC