Pubblicata oggi dal Consiglio Nazionale Forense la tanto attesa circolare esplicativa della Riforma Forense promessa dal Presidente Avv. Guido Alpa.
Il documento, che consta di ben 133 pagine, e che potrete leggere nella sua versione integrale cliccando su questo link, è diviso in quattro sezioni:
1) il testo della legge con l’annotazione a margine della applicazione (immediata o differita) delle varie disposizioni;
2) la nota esplicativa;
3) il Timing dei provvedimenti attuativi della Riforma;
4) una sezione dedicata alle F.A.Q.
Vengono altresì allegati il testo originale della legge e i dossier pubblicati dall’Ufficio Studi dal 17 ottobre 2012.
Il testo ripercorre tutti gli aspetti della Riforma, dalla Pubblicità informativa all’obbligo di formazione continua, le nuove regole sulla determinazioni dei compensi e conferimento dell’incarico (compreso il divieto di patto di quota lite), l’ attività di consulenza stragiudiziale tendenzialmente affidata agli avvocati e riserva di difesa negli arbitrati rituali, ed ancora incompatibilità tra la carica di consigliere dell’ordine e componente del Cda o comitato dei delegati della Cassa forense sono le determinazioni del nuovo ordinamento forense che entreranno in vigore immediatamente, il 2 febbraio prossimo. Confermato il tirocinio a 18 mesi.
Il CNF è al lavoro sulla redazione dei regolamenti e sulla revisione del codice deontologico per garantire al più presto il pieno regime della riforma.