LEGITTIMO IL DIVIETO DI TERZO MANDATO CONSECUTIVO PER I COMPONENTI DEI CONSIGLI FORENSI
Così si è espressa la Consulta ieri, 18 giugno, sul ricorso proposto per valutare la conformità costituzionale della norma sul divieto del doppio mandato per i Consigli Forensi.
La sentenza integrale verrà naturalmente pubblicata fra alcune settimane ma il testo del comunicato stampa della Corte è cristallino e NON lascia spazio ad interpretazioni. Lo pubblichiamo interamente così che ciascuno possa trarne le conseguenze che ritiene più opportune.
Noi di AFEC ci permettiamo soltanto di sottolineare che, in tempi non sospetti, già all’esito della nota sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione – n. 32781 del 2018 – con tema proprio l’interpretazione della norma sul divieto del doppio mandato, come poi consacrata dal Legislatore con decreto ad hoc di interpretazione autentica, intervenuti in piena campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine di Roma, i già Consiglieri dell’Ordine Rossi e Conte – storica espressione della nostra Associazione – hanno immediatamente rinunciato alla propria candidatura in ossequio al chiaro dettato della Suprema Corte e ciò in disparte da valutazioni di qualsivoglia competitività elettorale che sono passate in doveroso secondo piano.