CONVEGNO DIRITTO SPORTIVO AL CONI

Ieri 19 dicembre 2019 si è tenuto presso il Salone d’Onore della sede nazionale del CONI al Foro Italico di Roma, il Convegno sul Diritto Sportivo organizzato dalla nostra Associazione, appuntamento immancabile della formazione di qualità di A.F.E.C..

L’evento ha avuto una riuscita senza precedenti, la partecipazione di oltre 1.200 Colleghi, intervenuti da tutta Italia, con una risonanza a livello nazionale, ed articoli sulla stampa nazionale.

Il parterre di relatori è stato di assoluto livello, con la partecipazione del “Gotha” della materia, avendo partecipato i massimi esponenti di tutti i livelli della giurisdizione della cd. Giustizia sportiva, Dirigenti sportivi, Avvocati di livello nazionale ed internazionale.

Ci piace sottolineare anche la partecipazione del campione di calcio Bernardo Corradi, che ha parlato della Heal, Associazione che sostiene il lavoro di medici, infermieri e biologi che quotidianamente operano nella cura e nella ricerca nell’ambito della neuro-oncologia pediatrica (www.progettoheal.com).

L’evento al CONI si pone oramai indiscutibilmente come il momento principale dell’anno nella materia, dove parlare e discutere del punto di arrivo del Diritto sportivo in Italia e di ciò che sarà nel futuro.

Grazie ai Partecipanti ed ai Relatori, ed un grazie particolare va al CONI ed al suo Presidente Giovanni Malagò, che ha patrocinato l’evento, offrendoci la sede prestigiosa del Salone d’Onore.

Ci rivediamo l’anno prossimo.

Alessandro Romano Carratelli
Alessandro Romano Carratelli

Avvocato iscritto all’Albo dal gennaio 2005, esercito in proprio la professione forense prevalentemente nella città di Roma. Le materie della mia attività professionale si rivolgono principalmente al campo del contenzioso innanzi alla Giurisdizione Ordinaria, nonché quella Amministrativa e Tributaria, nelle materie del Diritto civile, concorsuale e fallimentare, amministrativo e tributario. Esercito la professione anche quale Custode giudiziario e legale delle procedure esecutive immobiliari, iscritto nelle liste del Tribunale di Roma. Professore a contratto in Diritto dei Beni Culturali, già cultore della materia in Diritto Privato presso la Libera Università San Pio V di Roma. Già membro della Commissione Consiliare di Diritto fallimentare e procedure concorsuali dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Sono impegnato nella vita associativa forense e credo fermamente che bisogna avere un ruolo attivo nella richiesta di cambiamento che la nostra Professione ci impone, oggi sempre più vilipesa. Soltanto il contributo diretto di noi Avvocati, mediante una rappresentanza forte ed autorevole, può essere la chiave di volta per raggiungere risultati apprezzabili e duraturi a favore della Nostra categoria. Per questo faccio parte dell’Associazione Forense Emilio Conte, che ho avuto l'onore di presiedere.