NEWS DAL NUOVO DIRETTIVO: WALTER MASTROPASQUA

Vorrei avere in Italia la stessa considerazione di quando vado all’estero e dico: sono Avvocato!

afec_giovani2

Sono un Collega, giovane, che per provare a dare una svolta alla mia attività professionale ho varcato i confini nazionali per andare a competere anche all’estero.

Solo grazie a questa scelta fatta per passione, ma anche per necessità, oggi riesco ancora a svolgere la professione con una certa dignità e soddisfazione.

Le nuove generazioni in generale già scelgono di intraprendere una carriera all’estero come scelta professionale.

Se la maggior parte degli avvocati italiani si reca a Londra per collaborare con uno studio internazionale, bisogna porre particolare attenzione, oltre che al ricco Medio Oriente o alla Cina, anche ai vicini, per distanza e abitudini, Paesi dell’Europa dell’Est dove si lavora bene e i giovani hanno voglia di fare, la gente è positiva, forte è il desiderio di imparare e migliorarsi e si guarda molto al futuro.

Ma soprattutto la cosa che più mi ha stupito di questa mia esperienza professionale è la grande considerazione e stima di cui gode il nostro “titolo” all’estero dove se dici: sono Avvocato, ancora godi di quella stima e di quel rispetto che ti rende fiero di appartenere alla nostra categoria. E’ anche per questo che voglio impegnarmi!!!

Walter Mastropasqua

Avvocato, nato a Roma il 23 maggio 1979.

Presidente dell’AGL (Associazione Giovani Legali) Sez. di Roma.

Componente dell’Osservatorio sulla Rappresentanza dei Cittadini.

Consulente dell’Assessorato ai Lavori Pubblici del Municipio XX.

Membro del Comitato di Indipendenza ed Imparzialità dell’Istituto di Certificazione Europeo del Personale.

Ex Componente della Commissione Giovani Avvocati e Sportello del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Agente F.I.F.A. abilitato dalla Commissione per gli Agenti di Calciatori presso la F.I.G.C. a seguito del superamento della relativa prova di esame.

Professore a contratto di Diritto Pubblico Comparato (Ricercatore a t.d. L. 230/05) presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Relatore a vari convegni nazionali tra cui il convegno “ Il futuro dei giovani avvocati – Il ruolo delle Istituzioni, delle Associazioni e dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura” organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma (15 settembre 2010).

Autore di diversi articoli tra cui: “Considerazioni sul concetto di opinione pubblica” pubblicato sui Quaderni dell’Osservatorio sulla rappresentanza dei cittadini – edito da Gangemi Editore.