NEWS DAL NUOVO DIRETTIVO: NICOLA SCURO

afec_giovani2

Mi presento.

Sono Nicola Scuro, giovane avvocato, attento al diritto dell’economia e analista degli effetti che le politiche economiche riflettono nell’attività forense.

Sono impegnato anche nell’insegnamento, in una nota scuola di preparazione agli esami di avvocato e, da settembre 2013, svolgo le funzioni di segretario dell’A.f.e.c..  Con questo ruolo coltivo l’intento di  offrire il mio modesto contributo personale, partecipando dall’osservatorio privilegiato dell’Associazione, allo studio dei problemi che attanagliano la giustizia e che, di fatto, impediscono la piena realizzazione dell’ordinamento giuridico.

Ho il convincimento, infatti, che il ceto professionale e, in particolare, gli avvocati – giovani e meno giovani – debbano riscoprire i valori e i principi della tradizione forense allo scopo di proiettarli nel futuro della pratica professionale, combinandoli con gli strumenti del nuovo millennio, ormai sempre più presenti e necessari al funzionamento degli assetti sociali, anche al fine di promuovere iniziative di interesse generale.

L’A.f.e.c., diretta con successo dall’Avv. Marco De Fazi, ha svolto meritoriamente queste funzioni, con proposte dedite alla formazione degli avvocati, come il sito documenta ampiamente. L’idea, che si concretizza nel progetto dell’A.f.e.c., è “formare ed informare” l’avvocato 2.0, nel solco della tradizione giuridica, vero fiore all’occhiello del “made in Italy”.

Nicola Scuro

Nicola Scuro, avvocato in Roma, è estensore della tesi di laurea in diritto fallimentare discussa presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" sul tema: “Esperienze del Chapter 11 e prospettive di riforma della legge fallimentare”. Autore di articoli in materia concorsuale, ha conseguito il Master di II° livello “Giurista d’impresa” presso l'Università degli Studi "Roma Tre". E’ coautore del libro "Il contratto a formazione progressiva - Struttura, casistica e tecniche di redazione", edito nell'anno 2009 da Giuffrè nella collana "Teoria e pratica del diritto". Collabora con la redazione romana della rivista "Il diritto fallimentare e delle società commerciali" sulla quale pubblica note redazionali a sentenza. Membro dell'U.A.E. - Union des Avocats Européens, dal 2010 è docente al corso Ius & Law S.r.l. per la preparazione alle prove dell'esame di abilitazione alla professione forense. Svolge la propria attività professionale principalmente nel campo contenzioso del diritto civile e fallimentare, esercitando la professione forense sia in proprio che per lo Studio legale associato Fazzalari-Lucifero.