Presentazione Settore Telematico

L’Associazione Forense Emilio Conte, fedele alla linea politica che da anni contraddistingue il suo operato, intende ampliare nei confronti dei propri iscritti l’offerta formativa relativa alla strategica, ma anche complessa, materia dell’Informatica Giuridica applicata alla quotidiana attività dei Colleghi romani e non solo.

Se, infatti, fino a pochissimi anni or sono Chiunque di noi poteva scegliere se adottare o meno i nuovi strumenti tecnologici, ebbene oggi, nel critico periodo che tutti stiamo sperimentando, ci si accorge che non solo essi sono un valido ausilio nella riduzione dei costi della professione, ma finanche un irrinunciabile serie di congegni per il cui solo tramite, dal nostro studio, riusciamo ad interagire con praticamente tutte le sedi Giudiziarie italiane.

L’informazione e la formazione dei Colleghi, ovviamente, sono l’aspetto più importante, mai disgiunto dal continuo aggiornamento.

E’ per questo che dalla prossima settimana sarà varato un ciclo annuale di incontri, seminari e convegni, anche in aula informatica, dove Colleghi esperti del settore illustreranno modalità applicative, prassi e soluzioni tecnologiche.

Una piattaforma ELearning, poi, costituirà una ulteriore comoda opportunità per seguire ancor più comodamente le attività che svilupperemo intorno al tema.

Con ogni mezzo web 2.0, tra l’altro, consentiremo agli Associati e all’intera collettività di essere aggiornati – in tempo reale – sulle notizie più rilevanti riguardanti il tema.

E quel che è ancora più importante è che i Social Network cui l’Associazione si affiderà non saranno esclusivamente un canale mono direzionale: essi costituiranno, anche sull’argomento in parola, un approccio davvero unico alla risoluzione di tante, comuni problematiche che assillano l’Avvocato nel suo quotidiano impegno a tutela dei diritti dei propri patrocinati. Saremo quindi in ascolto e, anche in forza delle Vostre indicazioni, sapremo costituire quel valido supporto che solo altri Colleghi possono essere per la nostra professione.

Restate in stretto contatto!

Andrea Pontecorvo

L'Associazione Forense Emilio Conte ha affidato il settore dello sviluppo del Processo Telematico alle cure del Collega Andrea Pontecorvo, già dal 2008 attivamente coinvolto nel Processo Telematico come membro della Commissione Informatica e Nuove Tecnologie del Consiglio degli Avvocati di Roma.