REGOLAMENTO ELEZIONI: CONTRO LA LEGGE E CONTRO LA LOGICA

thGOKV7647Art. 28 co. 3 Legge 247/2012 (legge professionale forense): “Ciascun elettore può esprimere un numero di voti non superiore ai due terzi dei consiglieri da eleggere, arrotondati per difetto”.

Questo il testo della cd Riforma Forense.

Nel regolamento licenziato dal Ministero con provvedimento del 10 novembre 2014 si legge all’art. 9, co.4-6:

4. Il voto e’ espresso attraverso l’indicazione del nome e cognome degli avvocati candidati, ovvero attraverso l’indicazione della lista; in tale ultima ipotesi, il voto attribuito alla lista e’ computato, in sede di scrutinio, come espressione di voto a favore di ognuno dei componenti della lista. Sono nulle le schede che recano espressioni di voto rese in parte con indicazione della lista ed in parte con attribuzione di preferenza individuale, nonche’ quelle recanti l’indicazione di piu’ liste.

5. Nella sola ipotesi di voto destinato ai due generi, le preferenze possono essere espresse in misura pari al numero complessivo dei componenti del consiglio da eleggere, fermo il limite massimo dei due terzi per ciascun genere.

6. Nei casi diversi dal comma 5, l’elettore puo’ esprimere un numero di preferenze non superiore ai due terzi dei componenti del consiglio da eleggere, pena la nullita’ della scheda.

Dunque se una lista raggiunge la maggioranza, anche minima, la lista che magari per un voto non raggiunge altrettante preferenze, non avrà nessun membro nel consiglio.

Qualcuno sente offeso, oltre che il senso della legalità, il buon senso e la logica?