T.C. di Roma – prorogate le indicazioni contenute nelle Linee Guida del 27 aprile sino al 31 luglio 2020

Egregi colleghi, da poche ore, sono state pubblicate sul sito del T.C. di Roma –http://www.tribunale.roma.giustizia.it/default.aspx – le nuove disposizioni con cui il Presidente della I^ sezione civile ha reso noto di aver prorogato le misure indicate nelle Linee Guida del 27/04/2020 sino al 31 luglio 2020.

Anche nei mesi di giugno e luglio, pertanto, i giudici della sezione famiglia potranno tenere udienza una sola volta alla settimana e per massimo 5 procedimenti a giorno.

Privilegiate, si legge, le udienze presidenziali di separazione e divorzio nonchè le comparizioni per l’affidamento dei figli di coppie di fatto.

Limitate anche le udienze da remoto “ad una sola udienza la settimana”.

Di seguito il testo integrale del provvedimento nonchè delle Linee Guida del 27 aprile 2020

Luigi Romano

Avvocato del foro di Roma, cofondatore dello studio Legale Martignetti e Romano, docente di diritto civile nei corsi di preparazione per l’esame d’avvocato e collaboratore delle cattedre di diritto dell’Unione europea, European Judicial Systems e della Clinica legale CEDU presso l’università di Roma Tre. Ho completato i miei studi accademici con un master in Homeland Security presso il Campus Bio Medico e con un dottorato europeo in diritto di famiglia nel diritto internazionale privato dell’Unione europea tra l’università di Roma Tre, Lund University (Svezia) e la Universidad de Murcia (Spagna). Credo fermamente nella funzione sociale che l’avvocato ha l’onore e l’onere di esercitare e nello spirito di colleganza e unione che aimè sempre meno si riscontra tra le aule di Tribunale. Da poco più di un anno mi sono affacciato con passione nel mondo della politica forense assieme ad AFEC, come membro del suo rinnovato Direttivo, con la fiducia che uniti potremo ridare il lustro e il prestigio che il nostro Ordine ha avuto in passato e che deve tornare ad avere. All’interno di Afec mi occupo dell’organizzazione dei convegni, della redazione di articoli giuridici e note a sentenza, specie in ambito di diritto di famiglia, diritto civile, diritto internazionale privato e diritto dell’Unione europea.