Tu sei l’Avvocatura, non farti rubare il futuro

Gentile Collega,
Ti informo che l’Associazione Forense Emilio Conte (AFEC) ha costruito un innovativo e rivoluzionario “Portale”, a servizio dei Colleghi e dell’Avvocatura tutta.

Obiettivo e scopo precipuo di tale rinnovamento è quello di creare “una casa/roccaforte degli Avvocati” che sia punto di riferimento nel drammatico momento storico/politico che sta colpendo duramente il Paese, i diritti dei cittadini, il diritto di difesa costituzionalmente garantito e, di conseguenza, gli Avvocati stessi ai quali è negato il ruolo e la dignità che a loro spetta all’interno del tessuto sociale.
L’associazionismo forense può essere una risorsa straordinaria per far ripartire la Categoria.
Sono anni che ci siamo battuti, lottando per la Categoria e cercando sempre di migliorare tale impegno.
Abbiamo fatto tante cose buone, ma anche tanti errori, sempre comunque in buona fede.
Gli errori, lo stimolo a migliorarci da parte dei Colleghi, ci ha fatto comprendere quali siano stati gli sbagli.
Ora Ti chiediamo di diventare parte del progetto, di fare in modo che questa Associazione, insieme a tante altre, costruisca questo Portale come la “vera casa degli Avvocati”.
Per noi sono Avvocati tutti i Professionisti che operano in tutti gli Uffici Giudiziari: Giudice di Pace, Tribunale, Corte d’Appello, Cassazione, Sezioni Tributarie, TAR, Consiglio di Stato ecc. ecc.
Non debbono più esistere Avvocati uno contro l’altro o di quella giurisdizione o di quell’altro Tribunale.
Dobbiamo far divenire il nostro numero – che è enorme – una vera forza politica.
Come riescono a fare altre Categorie, che non hanno né le nostre luminose tradizioni, né la nostra ricchezza di patrimonio intellettuale.
Non dobbiamo più vivere l’autolesionismo della sconfitta perenne, il lamento gratuito, il pessimismo cronico proprio delle Istituzioni Forensi Nazionali che ci rappresentano e che, da anni, non riescono a portare un risultato – sottolineiamo uno – in favore della Categoria.
Dobbiamo reagire e farlo dalla “BASE”.
Ovvero da chi vive la realtà quotidiana e non chi pensa di rappresentare gli Avvocati in “ORGANISMI” nazionali autoreferenziali che hanno collezionato, come già detto e come è noto, solo insuccessi!
Stavolta non vogliamo diffondere semplici informazioni o formulare buoni propositi: vogliamo un’Avvocatura cosciente e partecipativa, nella quale ogni iscritto/Avvocato collabori, al fine di creare una realtà lavorativa migliore per tutti, con il contributo di tutti.
Da questo, l’idea che ognuno curi la propria “casa”, idea democratica ed attiva per migliorare il lavoro nostro e di tutti.
INSIEME.
Da questo proposito, nasce il nuovo Portale, interassociativo, dell’AFEC, nel quale potrai prendere notizie politico/forensi, di attualità, di studio, di aggiornamento, di confronto, di dibattito, di impegno e, dove – soprattutto – potrai dare il Tuo contributo di idee, di capacità e di conoscenza giuridica e sociale.
Aiutaci a migliorare il Tuo ed il nostro lavoro.
Un saluto caro e cordiale.

Antonio Conte

Antonio Conte nato a Roma il 30/8/63, successivamente agli studi classici, svolti al Convitto Nazionale Romano, ha conseguito laurea in Giurisprudenza a pieni voti, in data 22/7/88 presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha ricoperto incarichi accademici, e precisamente ha collaborato con diverse Cattedre dell’Istituto Diritto Privato dell’Università “La Sapienza” di Roma, per un periodo di oltre 12 anni dal 1989 al 2001.
Per quanto attiene alla professione forense lo stesso è abilitato all’esercizio dal 31/10/1991.
Inoltre, ha esercitato la carica di Vice Pretore Onorario, presso la I° Sezione della Pretura Civile di Roma, via Lepanto 4, con ruolo personale confermato nel triennio 1994 - 1997.
Nel febbraio dell’anno 2000, il sottoscritto Antonio Conte è stato eletto Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma per il biennio 2000/2001, risultando il più giovane Consigliere mai eletto all’Ordine di Roma, con oltre 1.300 preferenze.
Altresì è stato eletto Delegato del Consiglio dell’Ordine di Roma negli ultimi tre Congressi Nazionali dell’Avvocatura e del Consiglio Nazionale Forense, sempre eletto a grandissima maggioranza dagli Avvocati Romani. Inoltre, sono stato per oltre due anni nel direttivo dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), espressione qualificata della giovane Avvocatura Romana.
Eletto Consigliere dell’Ordine dal 2004 ad oggi, ricoprendo la carica di Segretario per quattro anni e Presidente per due.
Attualmente ricopre la carica di Consigliere essendo stato eletto con poco meno di 4000 voti nello scorso febbraio 2012.