Uno sguardo al contenuto della Riforma Forense

Uno sguardo al contenuto della Riforma ForenseA distanza di circa ottanta anni è stato infatti approvata il 21 dicembre 2012 invia definitiva la nuova disciplina della professione di avvocato. La ratio del legislatore è quella della tutela degli interessi individuali e collettivi sui quali incide la professione forense e quindi della tutela della collettività e della clientela, nonché di favorire l’ingresso alla professione di avvocato con criteri di valorizzazione del merito.

Leonardo Vecchione

L’Avv. Leonardo Vecchione consegue nel 2004 la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma 3 discutendo la tesi: “Le clausole vessatorie e la tutela del consumatore”.
Svolge la propria attività professionale esclusivamente nel campo del diritto civile e fallimentare.
E’ autore di numerose note a sentenza ed articoli. Collabora con la redazione romana della rivista Il diritto fallimentare e delle società commerciali sulla quale pubblica note redazionali a sentenza.
Ha collaborato alla redazione del Processo delle esecuzioni mobiliari edito per i tipi della Giappichelli, 2009. E’ coautore del Manuale teorico pratico dell’esecuzione immobiliare edito per i tipi della Nuova Giuridica, 2011. E’ curatore di procedure fallimentari. Componente della Commissione Giovani del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma nella consiliatura 2010-2011. E’ docente di corsi per la preparazione all’esame di Avvocato.