DIRITTO SPORTIVO INTERNAZIONALE: 14-15 NOVEMBRE

PROGRAMMA CONVEGNO SPORTIVO STOPPANIL’Avv. Isabella Stoppani, con l’Assise del Mediterraneo, ha organizzato una serie di tavole rotonde, che si terranno a Roma venerdì 15 e sabato 16 novembre 2014 presso Palazzo delle Federazioni del CONI Viale Tiziano, 74 dal titolo:

DIRITTO E SPORT NEL MEDITERRANEO:

L’Avvocato al servizio dello Sport

I temi trattati saranno:

L’avvocato attore… dalla carica onorifica alle nuove professioni

• Il ruolo dell’avvocato nelle istituzioni federali, Rafael BONMATI, Avvocato all’Ilustre Colegio de Abogados de Valencia; Jean-Michel MARMAYOU, Professore nell’Université d’Aix-Marseille e Direttore del Centre de Droit du Sport; Antonio CONTE, già Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma, membro della Commissione CONI, Riforma del Codice sulla Giustizia dello Sport.
  • II ruolo dell’avvocato come direttore di club sportivi; Driss CHRAIBI, Avvocato presso le Barreau de Casablanca e direttore di un club sportivo; Mauro BALDISSONI, Avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma, Direttore sportivo dell’A.S. ROMA Calcio; Rafael ESPINO, Segretario dell´Ordine degli Avvocati di Barcelona, Vice Presidente JUNIOR FC (Sant Cugat del Vallés, Barcelona)
  • L’avvocato “manager” o “agente sportivo”, Julien BERENGER, Avvocato presso l’Ordre des Avocats de Marseille.

L’avvocato consulente, garante della sicurezza giuridica degli attori dello sport

• L’avvocato consulente delle persone giuridiche (federazioni, leghe professionali, club sportivi professionali, club dilettanti). Amine GZOULI, Avvocato presso le Barreau de Casablanca; Wilfried MEYNET, Avvocato presso l’Ordre des Avocats de Marseille; Mauro MAZZONI, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma
  •  L’avvocato consulente delle persone fisiche (giocatori, dirigenti, agenti), Philippe AMRAM, Avvocato presso l´Ordre des Avocats de Marseille
  • L´avvocato come garante dei diritti dei minorenni. Antoni FREIXA, Segretario del Consiglio Direttivo e Presidente della Commissione di Disciplina del Futbol Club Barcelona;
  • L´Avvocato come garante dei diritti dei giocatori stranieri. Michel PAUTOT, Avvocato presso l‘Ordre des Avocats de Marseille.

L’avvocato difensore

• Sport, Giustizia e Avvocato: giurisdizioni interne ed internazionali, ruolo e funzione delle federazioni nazionali ed internazionali, trattamento arbitrale dello sport. Mohamed LARBI BERGUEM, Avvocato presso il Barreau de Casablanca, già Segretario Generale della Fédération marocaine de Rugby. Antonio FRAIOLI, Professore, Avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma. Pierre BECQUE, Avvocato presso il Barreau de Perpignan e Julien ZYLBERSTEIN, consulente presso il Conseil Juridique de l’Union des Associations Européennes de Football (UEFA).
  • Responsabilità civile, penale ed amministrativa degli attori ed organizzazione delle manifestazioni sportive.
  • La questione del doping. Philippe SENMARTIN, Avvocato presso il Barreau de Montpellier. Salvatore MINARDI, Avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Ragusa, Presidente della Commissione Disciplinare F.C.I. Enrico CASSI, Avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Ragusa.

Sport e Violenza, Sport e Politica

• È la violenza indissociabile dallo sport? Si può lottare contro la violenza nello sport? François PONTHIEU, Avvocato presso l’Ordre des Avocats de Marseille. Essid ABDELAZIZ, Avvocato presso la Cour de Cassation de Tunisie. Mario SCIALLA, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma; Stefano Farina, ex-arbitro internazionale, UEFA international observer ed attuale Responsabile della Commissione arbitri Nazionale serie B

• I legami tra lo Sport e la Politica. Giulio PROSPERETTI, Professore presso l’Università di Roma Tor Vergata, già Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma

Per visionare il programma CLICCA QUI