Mi presento.
Sono Nicola Scuro, giovane avvocato, attento al diritto dell’economia e analista degli effetti che le politiche economiche riflettono nell’attività forense.
Sono impegnato anche nell’insegnamento, in una nota scuola di preparazione agli esami di avvocato e, da settembre 2013, svolgo le funzioni di segretario dell’A.f.e.c.. Con questo ruolo coltivo l’intento di offrire il mio modesto contributo personale, partecipando dall’osservatorio privilegiato dell’Associazione, allo studio dei problemi che attanagliano la giustizia e che, di fatto, impediscono la piena realizzazione dell’ordinamento giuridico.
Ho il convincimento, infatti, che il ceto professionale e, in particolare, gli avvocati – giovani e meno giovani – debbano riscoprire i valori e i principi della tradizione forense allo scopo di proiettarli nel futuro della pratica professionale, combinandoli con gli strumenti del nuovo millennio, ormai sempre più presenti e necessari al funzionamento degli assetti sociali, anche al fine di promuovere iniziative di interesse generale.
L’A.f.e.c., diretta con successo dall’Avv. Marco De Fazi, ha svolto meritoriamente queste funzioni, con proposte dedite alla formazione degli avvocati, come il sito documenta ampiamente. L’idea, che si concretizza nel progetto dell’A.f.e.c., è “formare ed informare” l’avvocato 2.0, nel solco della tradizione giuridica, vero fiore all’occhiello del “made in Italy”.