OGGI ENTRANO IN VIGORE I NUOVI PARAMETRI (FONTE CNF)

Parametri CNF
E’ stato pubblicato ieri, nella Gazzetta Ufficiale n.77 del 2 Aprile 2014, il Decreto Ministeriale n.55 /2014 recante i Nuovi parametri forensi, in attuazione della legge di riforma dell’ordinamento professionale.
I nuovi Parametri entreranno in vigore oggi 3 Aprile 2014.
Il CNF esprime apprezzamento per la scelta del Guardasigilli Orlando di concludere un iter iniziato circa un anno, con la proposta di ridefinizione dell’intero sistema avanzata dal Consiglio Nazionale Forense e concordata con le altre componenti dell’Avvocatura.
Il nuovo sistema garantisce la prevedibilità dei costi delle prestazioni professionali, una corretta concorrenza tra i professionisti, trasparenza nei confronti di cittadini e imprese e soprattutto riconosce la dignità dei compensi per la categoria forense, recuperando gli ingiustificati abbattimenti dei valori rispetto a quelli pur fermi al 2004, contenuti nel precedente decreto 140/2012, adottato  sulla base del decreto Cresci-Italia senza alcuna interlocuzione con la rappresentanza istituzionale dell’Avvocatura,  e nelle successive ipotesi di sue modifiche, insufficienti e parziali.
Il nuovo decreto introduce un sistema caratterizzato da trasparenza, libertà, semplicità, chiarezza, equità.
E’ un atto  dunque che si pone nella direzione auspicata da tutti, di favorire la ripresa del Paese.

Clicca qui per scaricare il pdf della Gazzetta Ufficiale