Seminario 12.3.2018 Luci e ombre del whistleblowing Le novità introdote dalla legge 30 novembre 2017, n. 179

L’Associazione Forense Emilio Conte ha il piacere di segnalare il prestigioso seminario di studio che si terrà il 12 marzo 2018 presso le Scuderie di Palazzo Altieri – Via di Santo Stefano del Cacco n. 1, sul tema:

Luci e ombre del whistleblowing
Le novità introdote dalla legge 30 novembre 2017, n. 179

con il seguente programma:

15:00 Accredito e welcome coffee
15:30 Apertura e coordinamento dei lavori, Dot. Giovanni Sabatini – Diretore Generale ABI
16:00 L’opinione del giurista: valutazioni generali sulla nuova disciplina, Prof.ssa Livia Pomodoro – Docente UNESCO in              “Food: access and law” Università degli Studi di Milano – Consigliere di Amministrazione Intesa Sanpaolo
16:20 La tutela del segnalato, Prof. Avv. Giovanni Barbara – Docente di Dirito Societario e Corporate Governance, Università LUM Jean Monnet di Bari – Partner Studio Associato – KPMG
16:40 Il Whistleblowing all’interno del sistema di governance, Prof.ssa Rossella Locatelli – Docente di Economia degli Intermediari Finanziari – Università dell’Insubria – Presidente del Comitato Rischi Intesa Sanpaolo
17:00 Whistleblowing: cosa cambia,  Avv. Rosanna Ricci – Studio Legale Lexacta
17:20 I sistemi interni di segnalazione in ambito bancario, Dot.ssa Francesca Palisi – Responsabile Ufficio Ordinamento Finanziario ABI
17:40 Le soluzioni operative – dalla lettera cartacea al software, Dott. Marcello Fumagalli – Diretore Area Consulenza Banche ed Intermediari Finanziari – Unione Fiduciaria S.p.A.
18:00 Chiusura dei lavori
Con il patrocinio dell’ABI

Scarica qui il programma in formato pdf

Claudio Nicolais

Avvocato che si occupa principalmente di Diritto Civile, sia a livello contenzioso che di consulenza. In particolare, si occupa dell’attività giudiziale e stragiudiziale nel campo dell’infortunistica e responsabilità medica (esperienza di trattazione di sinistri mortali), diritto assicurativo, recupero credito, esecuzioni mobiliari ed immobiliari, (nominato dal Tribunale di Roma custode giudiziario in alcune esecuzioni immobiliari nonché legale della procedura per la liberazione degli immobili), sfratti, condominio, locazioni e diritti reali, successioni (Curatore Eredità Giacente nominato dal Tribunale di Roma) tutela del consumatore, codice del consumo, tutela dei diritti del viaggiatore, diritto sportivo, diritto di famiglia, diritto commerciale bancario e fallimentare, diritto del lavoro, mediazione immobiliare, inquinamento derivante da forniture di carburante, redazione contratti e pareri.
Responsabile del sito www.afec.it.
claudionicolais@studiolegalenicolais.it